Descrizione
EscursionismoLasciamo la macchina alla fine del paese di Zone, dietro al cimitero.
Seguiamo le indicazioni per il Bosco degli gnomi, che raggiungiamo subito per strada sterrata. Il segnavia da seguire è il 227. Poco più avanti incrociamo la variante 227A, che seguiremo anche più avanti: ci permette di tagliare qualche tornante.
Procediamo lenti: la mulattiera è ricoperta di ghiaccio e siamo costretti ad andare fuori dal sentiero in mezzo alla vegetazione.
Dopo circa 2 ore dalla partenza siamo finalmente fuori dal bosco e possiamo godere del tepore del sole. Superato l'incrocio per il Corno del Bene dopo un'altra mezz'ora di cammino siamo alla Malga Palmarusso. Qui continuiamo sull'innevato 227 fin sotto al Rifugio Almici, che si raggiunge dopo un ripido tratto tra prato e roccette. Dal rifugio in 10 minuti si conquista la cima del Redentore.
La giornata invernale soleggiata ci consente di ammirare tutto il panorama sottostante e le cime più lontane. La fatica per i quasi 1300mt di dislivello svanisce davanti a tanta bellezza. Dopo le foto di rito, scendiamo per stesso tragitto.
Per scoprire tutti gli altri sentieri del Guglielmo e conoscere alcune curiosità, leggi il nostro articolo sul Monte Guglielmo.
Scheda tecnica
24/02/2019
Zone
1948mt
E
(Vai a legenda)1250mt
Salita: 3.30h
Totale: 5.30h
StefanoFrancesco
Note
Attenzione alla neve al ghiaccio in inverno: il percorso è quasi tutto a nord-ovest. Per il resto nessuna difficoltà particolare. Un ottimo allenamento per mettere dislivello e km nelle gambe!