Descrizione
EscursionismoLasciamo la macchina nel comodo parcheggio del ristorante La Fabbrica e seguiamo le indicazioni n° 318.
Il sentiero parte ripido su un pendio erboso, poi aggira il Monte Bifo sulla destra evitando un appostamento di caccia. Si arriva al Passo del Sabbione (1453mt) e si segue il sentiero a destra che ci porta prima alla Malga Stalletti Bassi (1542mt) e poi alla Malga Stalletti Alti (1690mt). Qui si interseca il sentiero che sale da Pezzoro. Purtroppo troviamo bruciata la parte del Monte Stalletti che costeggiamo: lo scenario è triste e desolante...
Dopo una breve sosta alla malga, affrontiamo l'ultimo tratto ripido (la neve ci fa faticare!) che ci porta dritto sotto il monumento del Redentore, un luogo molto caro ai bresciani.
La giornata è fredda ma abbastanza limpida e riusciamo a godere del fantastico panorama, cosa che sul Guglielmo non capita spesso.
Rientro per stesso percorso.
Per scoprire tutti gli altri sentieri del Guglielmo e conoscere alcune curiosità, leggi il nostro articolo sul Monte Guglielmo.
AGGIORNAMENTO del 17/10/2021
Abbiamo ripercorso il tragitto in data 17/10/2021, in una bella giornata di inizio autunno. Per arrivare in cima da Caregno abbiamo impiegato 2.00h esatte, con un buon passo ma senza correre.
Per il ritorno, arrivati alla Malga Stalletti Alti, siamo scesi a sinistra in località Pontogna fino al rifugio Cai Valtrompia. Dopo un ottimo pranzo, abbiamo imboccato il sentiero 320 poco sopra il rifugio che ci ha riportato al parcheggio in circa 1.30h di discesa.
Scheda tecnica
31/01/2016
La Fabbrica, Piani di Caregno
1948mt
E
(Vai a legenda)950mt
Salita: 3.00h
Totale: 5.00h
FrancescoStefanoPaolo
Note
Escursione molto bella senza particolari difficoltà. Sotto al Redentore è presente una stanzetta vuota utilizzabile come riparo.