Descrizione
EscursionismoDa Tavernole seguiamo i cartelli per Pezzoro. Lasciamo l'auto all'ampio parcheggio appena dentro il paese.
Il sentiero parte su strada cementata subito ripido che in circa 40 minuti ci porta al Rifugio Valtrompia (1259mt). Risaliamo quella che una volta era una pista da sci fino a una sella erbosa. Aggiriamo un laghetto sulla sinistra e in breve siamo a Malga Pontogna (1384mt). Il panorama si apre sui pascoli e fino alla cima del Guglielmo.
Giunti alla malga, si abbandona la strada sterrata e si segue il sentiero (ben segnato) sulla sinistra che si addentra nel bosco. Con fatica raggiungiamo Malga Stalletti Alta (1690mt). Oltrepassiamo la malga sulla destra e per bel sentiero fatto di pietra e erba ci portiamo sotto l'ultimo irto pendio erboso. Un ultimo sforzo e siamo in cima. (50 minuti da Malga Stalletti Alta).
Il tempo non è dei migliori, ma il panorama spazia dal lago d'Iseo al lago di Garda e a nord le montagne ancora innevate ci regalano un vista fantastica. Le foto con il monumento del Redentore e la statua di Papa Paolo VI sono, per noi bresciani, d'obbligo!
Al ritorno, su stesso percorso, ci fermiamo a mangiare al bellissimo Rifugio CAI Valtrompia: consigliatissimo!
Per scoprire tutti gli altri sentieri del Guglielmo e conoscere alcune curiosità, leggi il nostro articolo sul Monte Guglielmo.
Scheda tecnica
12/05/2018
Pezzoro (Tavernole sul Mella, BS)
1948mt
E
(Vai a legenda)1030mt
Salita: 2.30h
Totale: 4.00h
FrancescoMarioAndrea
Note
Percorso senza difficoltà ma comunque faticoso con più di 1000 metri di dislivello.