Descrizione
EscursionismoL’itinerario inizia presso il parcheggio gratuito al Passo Rolle (sulla destra arrivando dalla Val di Fiemme).
Il percorso prende avvio, con una leggera salita, accanto al tapis-roulant utilizzato durante la stagione invernale. Da lì proseguiamo seguendo le indicazioni per Capanna Cervino/Baita Segantini e dopo circa 10 minuti di cammino arriviamo alla Capanna Cervino. Seguendo il sentiero che sale a destra, in 20 minuti di cammino giungiamo presso Baita Segantini. Le Pale di San Martino spiccano maestose sullo sfondo. Il percorso fino a questo punto è una strada che sale dolcemente, adatta a tutti.
Dalla baita proseguiamo dritto seguendo la segnaletica, ben indicata e sempre presente, Trekking Cristo pensante / Monte Castellazzo sul sentiero R01; aggiriamo la collina erbosa e scendiamo leggermente ammirando alla nostra destra la bellissima Val Venegia.
Proseguendo il cammino ci troviamo di fronte il Monte Castellazzo e raggiungiamo in discesa le sue pendici. Da lì, il sentiero devia verso la pendice est e poi nord della montagna salendo in comodi tornanti. Il percorso si sviluppa nel Parco Naturale di Paneveggio offrendo un panorama eccezionale su tutta la Val Venegia, le Pale e la Marmolada; incontriamo inoltre reperti e costruzioni militari della Grande Guerra.
Una volta giunti in cima (1 ora da Baita Segantini) ammiriamo la statua di marmo bianco del Cristo che domina la croce con la sua maestosità, invitando l’escursionista alla riflessione con una frase di Madre Teresa di Calcutta.
Il panorama è molto ampio e suggestivo, sulle Pale di San Martino, Passo Rolle e il Lagorai, il massiccio di Cima Bocche, il gruppo della Marmolada.
Dopo una sosta, ci incamminiamo sullo stesso sentiero fatto per la salita ma, una volta arrivati alle pendici del Castellazzo, anziché ritornare verso Baita Segantini, proseguiamo dritti verso Capanna Cervino e poi al parcheggio di Passo Rolle (1 ora dalla cima).