Descrizione
EscursionismoLa catena dei Lagorai è un gruppo montuoso che si estende a sud della Val di Fiemme, caratterizzato da un ambiente naturale poco antropizzato, ricco di laghetti, vallette e cime davvero incantevoli. Obiettivo della gita di oggi è la cima Castel di Bombasel, raggiungibile grazie ad una semplice e breve via ferrata, la Cermiskyline.
Punto di partenza della nostra ascensione è Paion del Cermis, a 2230mt, raggiungibile con l’impianto di risalita, diviso in tre tronconi, che parte dal fondovalle della Val di Fiemme all’altezza di Cavalese.
Subito il sentiero, in realtà una mulattiera, ci fa perdere quota fino alla forcella del Bombasel, poi con leggerissima salita ci porta fino all’incantevole lago di Bombasel, circa 45 minuti.
Proseguiamo aggirando il lago ad est, fino a raggiungere la forcella del Macaco: qui iniziano i cavi della via ferrata.
La via si sviluppa seguendo la cresta est della cima; l’attrezzatura di ferrata è recentissima e ben fatta, rendendo l’ascensione mai troppo difficile. In circa un’ora siamo in cima, 2 ore dalla partenza.
Il panorama verso nord dalla cima è eccezionale, spaziando su diversi gruppi dolomitici, Sciliar, Latemar, Sassolungo, Sella, Marmolada, Pale di San Martino. A sud la selvaggia catena dei Lagorai, con l’incontaminata e pittoresca Val Moena a ovest sotto di noi.
La discesa si compie con un altro tratto attrezzato, semplice, che segue invece la cresta ovest, fino a raggiungere il lago che stavolta aggiriamo ad ovest.
Ricongiunti con la mulattiera che arriva dal Paion del Cermis, in leggera salita raggiungiamo la stazione a monte dell’impianto, in 1.30h dalla cima.
Scheda tecnica
17/07/2020
Paion del Cermis, Cavalese (TN)
2535mt
EEA
(Vai a legenda)305mt
Salita: 2.00h
Totale: 3.30h
Scarponi, imbrago, kit ferrata, caschetto
EdoardoMatildeSerenaFlavioEdoardino
Note
Cima e ferrata facile da compiere anche per la brevità del percorso. Interessante il panorama perché, se da una parte è un osservatorio a distanza di molti gruppi dolomitici, dall’altra si apre su scorci della catena dei Lagorai poco conosciuti ma veramente incantevoli.