Descrizione
EscursionismoIl Monte Pez è la cima più alta del Massiccio dello Sciliar, gruppo dolomitico famoso per il suo particolare e caratteristico profilo.
Punto di partenza della nostra ascensione è il parcheggio adiacente Malga Frommer (1750mt) sulla strada che da Castelrotto sale verso l'Alpe di Siusi.
Il primo tratto dell'itinerario è una carrareccia che sale fino all'arrivo della seggiovia Spitzbuel, per poi proseguire, attraverso gli incantevoli prati dell'Alpe di Siusi, fino a Saltner Hutte, 1850mt. (un'ora dalla partenza).
Da qui la carrareccia diventa un comodo sentiero, chiamato “sentiero dei turisti”, che alternando tratti di bosco prima, a prati e roccette poi, rimonta il versante nord dello Sciliar, fino a raggiungere l'altipiano del massiccio stesso, a circa 2400 mt di quota.
Poco dopo raggiungiamo il bellissimo Rifugio Bolzano, 2450 mt., e in altri 15 minuti con facile sentiero la croce di vetta del Monte Pez, 2563 mt. Dalla partenza sono trascorse circa 3 ore.
Dalla cima il panorama è incantevole: spazia su diversi gruppi dolomitici, Odle a nord, Sasso Lungo e Sasso Piatto a Est, Catinaccio e Latemar a sud, oltre che aprirsi a ovest su Adamnello, Ortles-Cevedale, e cime al confine con l'Austria.
Per il ritorno decidiamo di compiere un anello, e superato il rifugio Bolzano seguiamo il sentiero per il rifugio Alpe di Tires, che prima attraversa quasi pianeggiante l'altipiano dello Sciliar, poi con diversi saliscendi aggira sul versante sud la Cima e i Denti di Terrarossa fino a raggiungere il rifugio, 2440 mt.
Dal Rifugio Alpe di Tires, raggiunto in circa 1,45 ore dal rifugio Bolzano, seguiamo il segnavia 2 che sale velocemente fino alla Sella di Terrarossa, 2499 mt, da dove torniamo sul versante nord del massiccio dello Sciliar; ora il sentiero, attraverso roccette, scende velocemente a quota 2100, tuffandosi nei prati dell'Alpe di Siusi. Proseguiamo quindi in leggerissima discesa in direzione nord fino a Laurin Hutte, e poi deviando verso ovest fino a Spitzbuhel Hutte, da dove ritroviamo la carrareccia che ci abbassa fino al parcheggio di Malga Frommer.
Dal rifugio Alpe di Siusi al parcheggio sono passate circa 2,15 ore.
Scheda tecnica
24/07/2019
Malga Frommer (strada Castelrotto-Alpe di Siusi)
2563mt
E
(Vai a legenda)813mt
Salita: 3.00h
Totale: 7.00h
EdoardoFlavioSerena
Note
Cima facilmente raggiungibile da comodo e bellissimo sentiero. Il panorama, in ogni tratto dell'itinerario, è sempre di primo ordine, così come l'ambiente dell'incantevole altipiano dell'Alpe di Siusi. Il ritorno passando per il rifugio Alpe di Tires rende ancora più interessante l'escursione aprendo scenari sul gruppo del Catinaccio e sulla sottostante Val Duron, anche se ovviamente risulta più impegnativa per la lunghezza del giro ad anello.