Descrizione
AlpinismoLa partenza per la nostra uscita è il parcheggio in località Ponte del Guat a quota 1528mt. Per raggiungerla, appena entrati in Malonno, svoltiamo a destra guidati dai cartelli che indicano i rifugi Baitone, Gnutti e Tonolini, su stretta stradina asfaltata.
Per chi volesse risparmiare 10 minuti di cammino, si può proseguire oltre il ponte e raggiungere direttamente in macchina il parcheggio a pagamento nei pressi del rifugio Malga Premassone.
Superato il Rifugio Premassone, dopo il guado sul torrente Remulo, saliamo a sinistra lungo il sentiero 13 con indicazioni per il rifugio Tonolini; abbandoniamo quindi il sentiero 23 che ci porta al rifugio Gnutti.
Il sentiero è una comoda mulattiera che, dopo i primi ripidi tornanti, prosegue puntando l'inconfondibile rifugio Baitone (2281mt) e ci conduce in circa 1.20h nei pressi dell'omonimo lago che aggiriamo sulla sinistra.
Alla fine del lago, la traccia ricomincia a salire e dopo un breve strappo raggiungiamo il bel rifugio Tonolini (2467mt) in '0.50h dalla diga.
Dopo una breve pausa in compagnia di qualche pecora curiosa, proseguiamo sul Sentiero n°1 dell'Adamello che abbandoniamo dopo circa mezz'ora, svoltando a destra (sentiero 31, indicazioni per il Passo Cristallo).
Terminato il ripido tratto passando tra grossi massi e nevai ci troviamo alla base di una bella parete attrezzata con alcune catene. In circa 15 minuti di arrampicata lungo la ripida parete, che presenta alcuni passaggi abbastanza esposti, raggiungiamo il Passo Cristallo (2889mt, 1.30h dal rifugio).
Il panorama spazia ora dalle vicine cime Plem e Corno del Cristallo, alla sottostante Val Miller con tutte le cime che la contornano, fino a sua maestà l'Adamello.
Poco oltre il passo il sentiero svolta a sinistra, sviluppandosi sul lato est appena sotto la cresta che porta verso la cima. Lungo questo tratto, che affrontiamo con attenzione visto la fatica che si fa sentire, passiamo tra grossi massi, sfasciumi, alcuni brevi tratti da arrampicare e molte placche inclinate con un buon grip. Infine, dopo aver superato gli ultimi grossi massi, finalmente siamo in vetta (3182mt, 4.30 dal parcheggio).
Riusciamo fortunatamente a godere un bellissimo panorama sulla vicina cima e sulla parete nord-ovest dell'Adamello, prima dell'arrivo di grossi nuvoloni che coprono tutto.
Dopo il meritato spuntino ed il rituale della foto di vetta con la piccola croce, iniziamo la nostra discesa ripercorrendo la via di salita fino al Passo Cristallo; scendiamo sul sentiero 31 verso la Val Miller, evitando di ripercorrere il tratto attrezzato in discesa.
Seguiamo i numerosi bolli bianco-rossi e, camminando su grosse placche e su alcuni tratti di scomodo sentiero, raggiungiamo il sentiero 23 che, in leggera discesa, ci conduce fino al Rifugio Gnutti (2183mt) in circa 2.00h dalla cima.
Breve pausa al rifugio e via di nuovo in cammino seguendo il 23 che, scendendo le "Scale del Miller", ci porta di nuovo al rifugio Premassone ed infine all'auto.
Scheda tecnica
07/08/2021
Ponte del Guat, Sonico (BS)
3182mt
PD-
(Vai a legenda)1650mt
Salita: 4.30h
Totale: 8.00h
Caschetto, imbrago e kit ferrata, ramponi (in presenza di neve nel tratto verso p.so cristallo)
StefanoNicolaMatteo
Note
Bel giro ad anello che permette di raggiungere una bellissima cima con un sentiero non troppo difficile ma mai banale. Il tratto attrezzato verso il passo Cristallo è il punto più complicato della salita, tratto evitabile in caso di salita e discesa dal rifugio Gnutti in val Miller. Caschetto altamente consigliato, mentre il resto dell'attrezzatura è da valutare in base al proprio livello. La quota, lo sviluppo, il dislivello ed il tipo di terreno rendono questa escursione piuttosto impegnativa dal punto di vista fisico. Purtroppo dalla cima non abbiamo potuto godere appieno del magnifico panorama sulle vicine cime e sulle sottostanti valli.