Descrizione
EscursionismoArrivati a Edolo seguire via Monte Colmo in località Mu. Dopo circa 10 km parcheggiare l'automobile in un piazzale sul tornante di Pozzolo, con evidenti frecce segnaletiche dei sentieri.
Seguire il sentiero che dal parcheggio entra nel bosco fino alle baite di Pozzolo. Seguendo la segnaletica si arriva nel vallone della Foppa cosparso di grandi massi. Qui si inizia a salire fino alla base del Monte Aviolo. In questo tratto è presente un semplice passaggio attrezzato con catena che immette in un canalino.
L'ultimo tratto prima della cima è impegnativo, soprattutto con presenza di neve e ghiaccio. Maestosa vista dalla cima con il lago d'Aviolo sotto e il Baitone vicinissimo. Stesso itinerario per la discesa
[Aggiornamento 29/06/2020]
Abbiamo ripetuto l'escursione in data 28/06/2020. Il tragitto non presenta cambiamenti; abbiamo trovato innevato il breve tratto sotto la cima. Consigliamo di portarsi anche il caschetto perché nell'ultimo canale è inevitabile la caduta di pietre, causata da chi ci precede.
In vetta, la vecchia e precaria croce è stata sostituita nel settembre 2019 da una solida croce lignea, degna della montagna che la ospita!
Scheda tecnica
10/06/2017
Località Pozzolo - Edolo (BS) 1560mt
2881mt
EE
(Vai a legenda)1300mt
Salita: 4.00h
Totale: 7.00h
Ramponi, piccozza, caschetto
NicolaEdoardoFrancescoStefano
Note
Sentiero sempre ben segnalato. Escursione lunga per esperti, in ambiente roccioso. Verificare le condizioni di innevamento nel tratto finale.