Descrizione
EscursionismoArrivati alla frazione di Tu da Vezza d'Oglio, lasciamo la macchina nel parcheggio di fronte alla chiesa. In alternativa si può continuare su strada asfaltata fino a un altro parcheggio più avanti, evitando circa 15 minuti di cammino.
In prossimità del secondo parcheggio incontriamo un bivio: a destra si sale in località Borom mentre dritti si va in Val Grande. Noi scegliamo di compiere un piccolo anello proseguendo dritti, passando al ritorno da Borom.
Seguiamo la mulattiera fino a incontrare una chiesetta, teniamo la destra. La strada presto si infila nel bosco e seguendo i sempre ben indicati cartelli, cominciando a salire a zig-zag fino a uscire dal bosco. Qui il panorama si apre sulla Val Grande e sul gruppo dell'Adamello e distinguiamo chiaramente il nostro sentiero che sale sul versante ovest di Cima Rovaia. Il fondo diventa sempre più roccioso ma sempre comodo e mai difficile fino alla cima.
Superato il bivio di Plazza Grande (2205mt), troviamo un'altra deviazione che porta al Museo della Guerra. Cogliamo l'occasione di visitare questo piccolo spazio che ci ricorda la dura vita e la tragica storia dei soldati nelle trincee, tuttora ben conservate.
Oltrepassato il museo, si sale per l'ampia cresta oppure sul sentiero poco più basso fino alla massima elevazione della cima, che qualche buon escursionista prima di noi ha ben pensato di segnalare incrociando due bastoni di legno, formando la croce di vetta (3.15h dal parcheggio).
Spettacolare paesaggio sulll'Adamello, Aviolo e Baitone in particolare, su tutta l'Alta Valcamonica fino al Mortirolo e sulle vicine Cime Mattaciul e Bles.
Per il ritorno seguiamo il sentiero fino circa all'inizio del bosco. Poi, seguendo le indicazioni di un simpatico signore con cui condividiamo il rientro, senza seguire una traccia precisa andiamo a incrociare il sentiero che scende in località Borom. (Attenzione: prati abbastanza ripidi senza indicazioni!).
Una volta sul sentiero i cartelli ci guidano comodamente alla macchina.
Scheda tecnica
13/06/2020
Tu, Vezza d'Oglio (BS)
2525mt
E
(Vai a legenda)1330mt
Salita: 3.15h
Totale: 5.30h
FrancescoStefanoMatteoMarioAndreaSilvia
Note
Appagante e panoramica escursione, senza difficoltà. Il sentiero sale costante senza strappi, rendendo l'ascensione piacevole e mai stancante. Dalla cima c'è la possibilità di proseguire fino alle vicine cime e scendere a Malga Tremonti compiendo un lungo anello.