Descrizione
AlpinismoLa Punta San Matteo è una bellissima montagna del gruppo Ortles-Cevedale, decidiamo di salirla partendo dal rifugio Berni subito dopo il Passo Gavia (2541mt), al quale si arriva direttamente in automobile.
Il mattino di buon ora attraversiamo la strada del passo, scendiamo al ponte e proseguiamo verso il rifugio abbandonato e poi tenendo la destra, segnavia 42, in poco raggiungiamo l'accesso alla valle del Dosegù.
Il sentiero ora lo si percorre su pietraia che conduce alla base della vedretta del Dosegù (2 ore dalla partenza). Ci si infilano i ramponi e con molta attenzione si risale la seraccata restando sulla destra (cercare il punto migliore per salire).
Si affronta una prima parte delicata della salita in quanto può essere presente ghiaccio vivo fino a raggiungere al di sopra un vasto pianoro. Ora si devia verso sinistra verso la lontana sella che ci condurrà in vetta. Portare attenzione ai crepacci nascosti sotto il ghiaccio.
Giunti alla sella (3550mt) la traccia ci porta verso destra, si supera un gendarme roccioso (lo si può salire oppure restarci sotto per più facile attraversata) e giungiamo ad un canalino di circa una ventina di metri.
Si risale il ripido canalino, si scavalca la roccia al termine verso destra e ci si immette nella bella ed affilata cresta finale. Si continua portando molta attenzione sulla cresta fino alla croce di vetta.
Il cielo è pulito e lo spettacolo di tutte le cime del gruppo e non solo ci lascia a bocca aperta!
Scendiamo per lo stesso percorso della salita.
Scheda tecnica
30/07/2016
Rifugio Berni, Passo del Gavia - Valfurva (SO)
3678mt
PD
(Vai a legenda)1140mt
Salita: 4.00h
Totale: 7.00h
Piccozza, ramponi, imbrago, corda
NicolaEdoardoFabioAndrea
Note
Cima che fa parte del giro del gruppo delle tredici cime, dal Pizzo Tresero al Monte Cevedale. Portare attenzione in alcuni punti: presenza di ghiaccio vivo, crepacci nascosti lungo il ghiacciaio del Dosegù, cresta finale abbastanza affilata. Bellissimo il panorama in vetta.