Descrizione
EscursionismoDopo il fallito tentativo dello scorso autunno, decidiamo di approfittare del bel tempo di questo strano ottobre e ritentare la salita al Pizzo Camino. Per raggiungerlo scegliamo di partire da Villa, una piccola frazione di Lozio.
Superate le piccole vie del paesello, lasciamo l'auto in un grosso parcheggio nei pressi di un B&B che troviamo sulla nostra destra.
Iniziamo a camminare su una mulattiera, inizialmente cementata, seguendo le indicazioni per il Rifugio Laeng. La percorriamo passando a fianco di alcune baite, ignorando la deviazione per il Bivacco Corini. In poco più di un'ora raggiungiamo Malga Onder (1450mt), dove abbandoniamo la carrareccia svoltando decisamente verso destra. Proseguiamo il cammino fino ad una seconda malga, Malga Varicla (1600mt, 1.30h) da dove è ben visibile la nostra meta.
Proseguiamo oltre la malga per alcuni minuti tra verdi prati fino ad inoltrarci in un fitto bosco sulla nostra sinistra. La pendenza aumenta ed in breve, passando prima dal piccolo Lago di Varicla Inferiore, raggiungiamo il Rifugio Laeng (1760mt, 2.00h).
Dopo un breve spuntino sui tavoli del rifugio, riprendiamo il cammino dirigendoci verso il Lago di Varicla Superiore e, poco prima di raggiungerlo, giriamo sul sentiero alla nostra sinistra. Il sentiero pian piano si fa più scomodo, traversa inizialmente un ghiaione e poi risale ai fianchi di un canale. Terminato il tratto ghiaioso incontriamo qualche passaggino e dei tratti attrezzati con alcune staffe. Superata questa prima difficoltà continuiamo a guadagnare quota velocemente; risaliamo un canale, ed usciti, in pochi minuti raggiungiamo una selletta (2350mt, 3.00h).
Indossato il caschetto risaliamo una prima semplice paretina che ci conduce alla base di un lungo canale da superare con alcuni tratti di semplice arrampicata (I-II). Usciti dal canale percorriamo gli ultimi metri che ci separano della cima.
Dopo la foto di rito, ci concediamo un meritato spuntino godendo dello stupendo panorama che la bella giornata ci ha concesso.
Il panorama spazia dai vicini gruppi di Concarena e Presolana fino ai più lontani Bernina e Adamello.
Per la discesa percorriamo a ritroso la traccia di salita fino al rifugio (1.45h). Anziché proseguire per il Lago di Varicla Inferiore giriamo a sinistra passando per quello superiore, per poi ricollegarci al sentiero nei prati sopra la Malga Varicla. Infine, seguendo il sentiero della salita, siamo alla macchina.
Scheda tecnica
07/10/2023
Villa di Lozio (BS)
2491mt
EE
(Vai a legenda)1450mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.30h
Caschetto
StefanoMatteoFederico
Note
Si può considerare quest'uscita divisa in due parti: la prima semplice e con un lungo sviluppo fino al rifugio; la seconda invece più tecnica ed impegnativa. Le difficoltà, non eccessive, sono dovute principalmente al terreno e all'esposizione del sentiero, dopo il traverso sul ghiaione. Non è mai possibile abbassare l'attenzione. Il tratto più complicato è il canale appena prima della vetta, soprattutto quando affrontato in discesa. Molto utile il caschetto visto la presenza di alcuni tratti da arrampicare che presentano molti sassi e rocce instabili. Il dislivello non è esagerato, però la tipologia del terreno ed il lungo sviluppo la rendono un'uscita fisicamente abbasta impegnativa.