Descrizione
EscursionismoAppena entrati in Borno, svoltiamo a destra seguendo i cartelli per Lago di Lova. Parcheggiamo nei pressi di una chiesa, poco prima del ristorante Navertino, che raggiungiamo in 10 minuti di cammino.
Al ristorante, seguiamo il cartello sulla destra per il Lago di Lova, indicato come "sentiero alternativo": è una comoda strada a tratti asfaltata che ci porta al lago, ghiacciato e innevato, in circa 50 minuti.
Aggiriamo completamente il lago e, superata una cappella, siamo al Passo Mignone (1527mt, 1.45h dalla partenza).
Fin qui la neve non ci ha dato problemi, ma ora la fatica di sprofondare e riemergere dai buchi si fa sentire. E sarà così fino in cima!
Dal passo, procediamo a destra intuendo le tracce lasciate da qualche avventuriero primo di noi. Entriamo per un attimo nel bosco e risaliamo prima il Colle Mignone, una specia di aniticima, e poi il più ripido pendio che ci porta alla vetta del Monte Mignone, segnalato da un paletto con cartello (circa 3.00h).
La nebbia della giornata rende il panorama incantato, con il sole che prova a bucare la fitta foschia. Ammiriamo la Cima Moren, il Pizzo Camino e tutta la Concarena carichi di neve ma con notevoli distaccamenti nelle pareti più ripide. Più a sud tutta la Val Camonica e la pianura sotto le nuvole.
Per il rientro seguiamo lo stesso percorso fino al lago, e poi continuiamo sulla strada che ci porta velocemente al ristorante Navertino, e quindi alla macchina.
Scheda tecnica
06/02/2021
Navertino, Borno (BS)
1743mt
E
(Vai a legenda)750mt
Salita: 3.00h
Totale: 4.45h
MatteoFrancesco
Note
Escursione senza difficoltà particolari, in un ambiente, quello intorno al lago di Lova, magnifico. Sicuramente senza neve i tempi di percorrenza si riducono.