Descrizione
EscursionismoRaggiunto Saviore dell'Adamello, svoltiamo a sinistra direzione Fabrezza e poi proseguiamo dritti su via Pian della Regina. La strada è sempre asfaltata e comoda (anche se un cartello la indica come "non collaudata"). Parcheggiamo nei pressi dei cartelli segnaletici a circa 1300mt di quota.
Seguiamo le indicazione Malga Corti. Il sentiero si sviluppa nel bosco e in poco meno di un'ora raggiungiamo la bellissima e soleggiata malga (1816mt). Il panorama già qui è fantastico: dalla Concarena a ovest, al Re di Castello verso est, colmo della prima di neve di stagione.
Continuiamo sulla strada lastricata che più avanti abbandoniamo a un tornante, seguendo i segni bianco rossi nei prati. Da qui si inizia a salire rapidamente nella valle e troviamo la neve che via via ci nasconde i segni del sentiero; siamo i primi a passare.
Faticosamente raggiungiamo un'ampia sella a quota 2430mt (2.45h). Adesso il panorama si apre sulla cima dell'Adamello e sulle vicine vette tutte imbiancate: uno spettacolo!
Sprofondiamo nella neve fresca fino alle ginocchia ma i più agguerriti di noi non si danno per vinta. Dopo un temerario tentativo di salire l'obiettivo di giornata, il Pian della Regina, ritorniamo alla sella e svoltiamo a sinistra in direzione Piz Olda.
Il sentiero, in leggera salita, percorre l'evidente cresta, stretto e a tratti esposto con qualche passaggio scomodo per via della neve. L'ultima sezione si fa molto più ripida è punta direttamente alla cima che raggiungiamo in circa 0,30h dalla sella.
Dopo le firme di rito sul libro di vetta, scendiamo per stesso percorso, in circa 2.00h
Scheda tecnica
18/10/2020
Saviore dell'Adamello, BS
2516mt
EE
(Vai a legenda)1220mt
Salita: 3.15h
Totale: 5.30h
Ghette, piccozza e ramponi (nella stagione invernale)
StefanoFrancescoMatteoFilippo
Note
L'escursione offre panorami magnifici sull'Adamello, e non solo. Non sempre sono evidenti i segni del sentiero, soprattutto con neve. Ma si trova sempre la direzione più adeguata. Attenzione all'ultimo tratto ripido sotto la cima.