Descrizione
EscursionismoGiunti a Paspardo seguiamo le indicazioni per il Rifugio Colombè e parcheggiamo lungo la strada, 100mt prima di una biforcazione.
Noi saliamo a sinistra prendendo per un tratto il sentiero che porta al lago d'Arno. Al successivo bivio teniamo la destra e per folto bosco raggiungiamo il bellissimo Rifugio Colombè (1710mt) in circa 2 ore dalla partenza. Dopo una breve sosta con vista sul gruppo Concarena, ritorniamo sul sentiero che in breve lascia il bosco e fa spazio a ripidi pendii erbosi.
Noi dovremmo passare dal Monte Colombè ma, per la presenza di neve, a un bivio non svoltiamo a sinistra e risaliamo faticosamente un prato per una sorta di via diretta fino alla cima. Il cielo limpidissimo ci fa godere il paesaggio mozzafiato sulla valle Camonica e sul gruppo dell'Adamello (Pizzo Badile, Concarena, Re di Castello, ecc...).
Per il ritorno puntiamo verso il Monte Colombè e da lì seguiamo lo stesso percorso dell'andata.
AGGIORNAMENTO 14/03/2021
Siamo risaliti a Cima Barbignaga in data 14/03/2021. Anche se con molta neve, abbiamo riscontrato gli stessi tempi di percorrenza, seguendo lo stesso percorso.
Scheda tecnica
01/11/2015
Via Zumella, Paspardo (BS)
2367mt
E
(Vai a legenda)1300mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.00h
FrancescoNicola
Note
Bellissima escursione senza difficoltà ma molto gratificante. Attenzione a seguire le indicazioni per il monte Colombè nell'ultima parte. Sosta d'obbligo al rifugio Colombè.