Descrizione
EscursionismoParcheggiamo presso gli impianti di risalita di Colere, in località Carbonera.
Il primo tratto di sentiero, la via Carbonera, è una ripida e noiosa strada cementata che interseca le piste da sci. In circa 1 ora arriviamo, già affaticati, a Malga Polzone (1570mt).
Dopo una breve pausa proseguiamo a destra sulla pista per circa 15 minuti fino ad arrivare a un bivio. Un cartello distrutto, in terra, ci indica la Val Conchetta (segnavia 404). Svoltiamo a destra e in leggera discesa entriamo per un breve tratto nel bosco. Superata una bella malga arroccata sul sentiero, risaliamo tutta la valle sotto il versante nord del monte Ferrante. Ogni tanto perdiamo i segni bianco rossi nascosti sotto la neve, ma seguendo le tracce e andando un po' a intuito arriviamo al Passo di Fontanamora (2253mt, 3.30h dal parcheggio).
Proseguiamo a destra sulle facili roccette della cresta sud e in circa 15 minuti la croce del Monte Vigna Vaga (2332mt).
Il panorama è spettacolare: dal vicino gruppo della Presolana e tutte le Orobie, fino agli Appennini e al Monte Rosa!
Rientriamo per stesso percorso di salita.
Scheda tecnica
31/10/2020
Loc. Carbonera, Colere (BG)
2332mt
E
(Vai a legenda)1300mt
Salita: 3.45h
Totale: 6.15h
Scarponi
FabioMatteoFrancescoJacopo
Note
Bellissimo giro alle spalle della Presolana, lungo e impegnativo. Si può raggiungere Malga Polzone prendendo la seggiovia, quando aperta, per evitare l'ora iniziale veramente scomoda e noiosa. Una volta abbandonate le piste da sci, il paesaggio è magnifico e quasi selvaggio. Come sempre, è consigliato avere i ramponi a portata in caso di neve.