Descrizione
EscursionismoPunto di partenza è la località Malga Lincino (1600mt), alla fine della strada carreggiabile della Val Adamè.
Attraverso un piacevole sentiero, prima nel bosco e poi su prati, superiamo il gradone che si erge davanti al parcheggio di Malga Lincino. In circa 1.00h, sotto a un cielo terso, siamo al Rifugio Lissone (2020mt), dove si apre l’incantevole Val Adamè.
Proseguiamo aggirando il bivacco invernale del rifugio, e troviamo l'evidente cartello in legno scolpito che indica la via per la nostra cima.
Il sentiero risale il versante orientale della valle, allo stesso tempo addentrandosi nella valle e guadagnando quota. La traccia è ben evidente e segnata da uno splendente e nuovissimo segnavia tricolore; sale prima attraverso prati, che poi lentamente lasciano il posto a grossi massi sparsi, sempre più frequenti, fino a raggiungere la base di una parete rocciosa.
Qui il sentiero, si erge molto ripido nell’unico canale possibile, tra le due bastionate rocciose che lo definiscono. La traccia si sviluppa solo su roccia, pietroni, lastre di granito, fino a condurci in cresta, dove incrociamo anche quel che resta degli accampamenti militari della Grande Guerra.
In poco, con un divertente misto di roccia e neve appena caduta, raggiungiamo la rocciosa Cima Lesena (2851mt, 3.30h dalla partenza).
Giornata stupenda e soleggiata, che dalla cima ci permette di gustare di un’ottima vista sulla sottostante Val Adamè e Val di Fumo, con il Carè Alto a farla da padrone, oltre alla fantastica cresta del Corno di Grevo, vicinissima a noi.
Dopo una meritata pausa e un frugale pranzetto, ci incamminiamo per la discesa lungo lo stesso itinerario, fino a raggiungere la macchina in circa 2.30h.
Scheda tecnica
03/10/2022
Malga Lincino, Valle Adamè (BS)
2851mt
EE
(Vai a legenda)1250mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.00h
Scarponi
EdoardoFabioFilippoFlavioAndrea
Note
Cima poco conosciuta e frequentata, ma con una via di salita piacevole e mai troppo impegnativa, fattibile come nel nostro caso anche in presenza di una leggera copertura nevosa, che ha aumentato il divertimento nell'ultimo tratto roccioso. Panorama eccezionale, in particolare sulle valli sottostanti e sull’intero gruppo dell’Adamello.