Descrizione
EscursionismoIl sentiero attrezzato SOSAT, è un percorso panoramico che collega il Rifugio Tuckett al Rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti di Brenta.
Per raggiungerlo, lasciamo la macchina nel parcheggio nei pressi del Rifugio Vallesinella (a pagamento con possibilità di prenotarlo online qui).
Oltrepassato il ponte, ci incamminiamo sul sentiero 318 che sale ripido nel bosco fino al Rifugio Casinei (1825mt) che raggiungiamo in circa 40 minuti. Il sentiero prosegue dietro il rifugio nel bosco e poi si fa via via più roccioso in prossimità del Rifugio Tuckett (2272mt, circa 1.00h dal Casinei) che non vediamo per via del brutto tempo che incombe.
Dopo una pausa con colazione tardiva al rifugio, decidiamo di continuare nonostante il meteo avverso.
Giunti a un bivio con cartelli scendiamo a destra (305B) e fino a incontrare l'inizio del sentiero attrezzato.
Ci imbraghiamo e partiamo sulla breve scala iniziale. Senza difficoltà seguiamo il sentiero, attrezzato a tratti, fino a scendere in una gola e risalire sulla parete opposta; scale e staffe sono ottimamente fissati, azzerando le difficoltà.
Dopo aver percorso un breve tratto su cengia esposta, il sentiero prosegue tra grossi massi, un po' scomodi. Le nuvole basse non ci permettono di godere del panorama, ma ogni tanto ci lasciano qualche spiraglio e ne siamo grati.
Continuiamo in discesa fino all'ultimo caminetto con scala, e troviamo la targa di fine ferrata (3.00h dall'attacco). Siamo praticamente sopra il Rifugio Brentei, ma non lo vediamo per la nebbia e oltretutto inizia a piovere.
Velocemente scendiamo a destra a piacimento su terreno ripido e scivoloso, intersecando il 323 che ci porta al Brentei.
Da qui, tenendo il comodo 318, arriviamo al Casinei (1.00h circa) e in altri 30 minuti al parcheggio.
Scheda tecnica
03/09/2022
Vallesinella, Madonna di Campiglio (TN)
2450mt
EEA
(Vai a legenda)700mt
Salita: 5.15h
Totale: 6.45h
(2.15h all'attacco. 3.00h il sentiero SOSAT. 1.30h dal Brentei al parcheggio)
Caschetto, imbrago, kit ferrata
MatteoFrancescaStefanoFrancesco
Note
Le difficoltà contenute e l'orizzontalità del percorso, rendono il sentiero SOSAT molto appetibile. Noi non siamo stati fortunati con il meteo, ma l'ambiente dolomitico è spettacolare. Va comunque affrontato con l'attrezzatura necessaria e piede fermo nei tratti più esposti.