Descrizione
EscursionismoDa Madonna di Campiglio si arriva fino al Rifugio Vallesinella (1511mt) dove lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento. Il consiglio è quello di arrivare presto a causa dei pochi posti disponibili. In alternativa, si può raggiungere anche con il bus navetta o a piedi da Madonna di Campiglio.
Seguiamo l'indicazione per il Rifugio Casinei, sentiero 317. Il percorso inizia nel bosco e sale abbastanza rapidamente. Raggiungiamo il rifugio (1826mt) in circa 50 minuti.
Da qui si segue il sentiero 318 per il Rifugio Brentei. Il percorso man mano che sale diventa privo di vegetazione e il paesaggio si trasforma completamente, in pieno stile dolomitico. Superata una grotta, si scorge il Rifugio Brentei (2178mt) dove è d'obbligo la vista alla caratteristica chiesetta (2.40h dalla partenza).
Dal Rifugio Brentei si segue il segnavia 323 per il Rifugio Alimonta. Qui il sentiero si fa ancora più roccioso e pendente ma l'arrivo, dopo circa 1.00h, è magnifico e soddisfacente.
Per il ritorno seguiamo la stessa strada effettuata all'andata, con tappa consigliata al Brentei per il pranzo.
Scheda tecnica
26/08/2022
Parcheggio Vallesinella, Madonna di Campiglio (TN)
2587mt
E
(Vai a legenda)1100mt
Salita: 3.30h
Totale: 6.30h
DavideLorenzoFrancescaTizianaIlaria
Note
Tutto il percorso è molto frequentato e ha una segnaletica ottima. Per la sola ascesa vanno considerate circa 4h. Prestare attenzione ai tratti stretti attrezzati: potrebbero risultare scivolosi soprattutto fuori stagione.