Descrizione
EscursionismoDa Madonna di Campiglio si sale all'ampio parcheggio Patascoss, dove lasciamo l'auto.
Seguiamo l'indicazione per Malga Ritorto, che ci evita la strada forestale e costeggia la pista da sci fino al Rifugio 5 Laghi.
Superiamo il rifugio e continuiamo fino al Lago Ritorto (1h dalla partenza). Il panorama è da cartolina e ci attardiamo per qualche foto "artistica".
Il sentiero ora inizia decisamente a salire e, dopo aver incontrato qualche capriolo, raggiungiamo il Passo Ritorto. Da qui in breve siamo al Lago Lambin (45min dal Lago Ritorto).
La nostra intenzione iniziale era completare solo il giro dei 5 laghi, ma arrivati a questo punto scorgiamo la vicina croce di vetta e ci sembra un peccato non salire. Così ci facciamo coraggio e seguendo alcune scarse indicazioni (omini e segni sbiaditi) deviamo dal sentiero principale e saliamo tra massi e lastroni fino al Monte Serodoli (3h dalla partenza). Lo sforzo è ripagato dal panorama sull'Adamello e sulla Presanella: bellissimo!
Il vento in cima è gelido e noi scendiamo in fretta, anche perchè il giro è ancora lungo. Non seguiamo un sentiero preciso ma scendiamo puntando i laghi sotto di noi e in circa 25min raggiungiamo il Lago Serodoli e il vicino Lago Gelato. Qui sostiamo per mangiare qualcosa e contemplare il paesaggio.
Riprendiamo a scendere fino al piccolissimo Lago Nero. Arrivati ad un bivio seguiamo l'indicazione per Busa dei Cavai e per ripido sentiero a gradoni (tenuto molto bene) raggiungiamo il Lago Nambino (2h circa dal Lago Serodoli).
Dopo una birra fresca al Rifugio Lago Nambino, ritorniamo alla bocca del lago e seguiamo il sentiero che, tagliando nel bosco, ci porta in 20min al parcheggio di Patascoss.
Scheda tecnica
28/10/2017
Patascoss, Madonna di Campiglio
2708mt
EE
(Vai a legenda)1100mt
Salita: 3.00h
Totale: 7.00h
(Il tempo di salita è relativo all'ascesa del monte Serodoli)
AndreaFrancescoStefanoMario
Note
Giro ad anello molto bello e panoramico. Le uniche difficoltà si incontrano durante la salita al monte Serodoli. L'itinerario segue i sentieri 232, 217 e infine 266