Descrizione
EscursionismoSeguendo le indicazione per il Rifugio Carè Alto, ci addentriamo nella Val di Borzago per strada stretta, ma sempre ben asfaltata. Arriviamo al Pian della Sega (1350mt), dove lasciamo la macchina in un ampio parcheggio sterrato.
Ci incamminiamo sulla strada sterrata (213) che diventa un bel sentiero nella vegetazione fino al Ponte Zucal (1638mt, 1.00h circa). Svoltiamo a sinistra e, attraversato il ponte, iniziamo a salire più ripidamente a piccoli tornanti. La vegetazione ormai è sparita e vediamo il rifugio in alto sopra di noi: sembra vicino, ma fatichiamo non poco per raggiungerlo (2574mt, 2.40h).
Dopo una breve pausa al rifugio, proseguiamo sul sentiero 215 in direzione Sella di Niscli. Scendiamo una "scalinata" attrezzata con cavo e oltrepassiamo un torrente; troviamo i cavi del ponte tibetano ammassati di lato.
Ignoriamo il sentiero sulla destra che porta al Passo d'Altar, e continuiamo dritti sul 218A. Il sentiero roccioso sale ripidamente fino all'evidente Sella di Niscli (2875mt). E poi in 10 minuti raggiungiamo la Cima Pozzoni (2915mt, 4.30h dalla partenza), l'elevazione alla destra del passo (non c'è nessuna croce di vetta, se non un cartello informativo poco sotto).
Rimaniamo incantati dal panorama sul ghiacciaio del Carè Alto, contornato dalle cime del Corno di Cavento, Crozzon di Lares e Folgorida. Sotto di noi brillano il Lago dei Pozzoni e il caratteristico Lago della Busa del Morto, a forma di cuore.
Ci fermiamo qualche minuto in più del solito per contemplare tanta meraviglia, riscaldati dal sole ancora troppo caldo di questo anomalo autunno.
Scendiamo sul 218 tra le rovine innevate degli appostamenti della linea del fronte. Si possono trovare numerosi reperti di guerra e muri di pietre ancora intatti. Incrociamo il sentiero 215 e traversiamo verso est con numerosi sali e scendi tutto il versante nord della valle fino al Passo d'Altar (2385mt, 2.10h dalla cima). Nonostante le due ore di marcia, dal passo ci rimangono ancora più di 1000mt di discesa: interminabile!
Mantenendoci sul 215, affrontiamo un tratto molto ripido di prato, scivoloso e scomodo fino a ritrovare il Ponte Zucal (1.30h dal Passo d'Altar).
Da qui, con gli ultimi minuti di luce, raggiungiamo la macchina come per la salita (4.15h dalla Cima Pozzoni)
Scheda tecnica
31/10/2022
Pian della Sega - Val Borzago, Spiazzo (TN)
2915mt
EE
(Vai a legenda)1700mt
Salita: 4.30h
Totale: 8.45h
FrancescoMatteo
Note
Giro molto lungo e impegnativo, per escursionisti ben allenati, che offre una vista stupenda sul Carè Alto e il sottostante ghiacciaio. Il tracciato è sempre ben segnalato anche se i tempi sui cartelli sono spesso aleatori. Il rientro è piuttosto sfiancante, forse vale la pena scendere passando ancora dal Rifugio Carè Alto, oppure affrontare l'escursione in senso antiorario.