Descrizione
EscursionismoQuesto giro ad anello inizia dalla località Zeller. Per chi viene da Brescia, si arriva all'albergo Limes seguendo le indicazioni per la Val Breguzzo; poi si svolta a destra e sempre per strada asfaltata si arriva in località Le Sole. Continuando in leggera discesa si giunge ad uno slargo, con parcheggi sulla destra. Salendo a sinistra (cartelli) si arriva a Zeller. Ma io lascio la macchina qui perché poco più su ci sono mezzi forestali al lavoro ed è complicato passare. Raggiungo Zeller a piedi in circa 20 minuti su strada asfaltata.
Al termine delle case, finisce la strada pubblica e inizia la forestale chiusa al traffico che conduce alla Malga Cengledino; è possibile evitare i tornanti della strada tagliando nel bosco per sentiero 225. Raggiungo la malga a quota 1667mt in 0.30h da Zeller.
Poco dopo la malga, seguo i cartelli per i laghi: salendo dapprima per comodi prati e poi in un fantastico bosco di conifere, raggiungo Pian de San Martin (1870mt) e poi il Bait Fontana delle Laste (1889mt, 0.30h dalla malga).
Il sentiero ora si fa più ripido e traversa le pendici nord del Monte Cengledino. Incontro prima due piccoli laghetti e poi continuando a salire, arrivo ai laghi superiori di Valbona (2207mt, poco meno di 2.00h da Zeller).
Dopo una breve pausa per contemplare questa meraviglia, rientro sul percorso e salgo una ripida parete a zig-zag (sentiero molto evidente) fino ad arrivare in cresta, intercettando il sentiero 335.
Raggiunto il punto più alto della giornata (circa 2300mt), proseguo per la traccia panoramica e mai difficile, sul fil di cresta. Con numerosi sali e scendi, e un po' di attenzione, raggiungo la cima del Monte Cengledino (2137mt, 0.45h dai laghi).
Mi fermo a contemplare il panorama fantastico sulla valle, con le cime più alte a nascondersi tra le nuvole, soprattutto il vicino Carè Alto.
Riprendo il 335 in decisa discesa sul crinale sud-est. Poi il sentiero si fa più scomodo piegando verso nord fino alla malga (0.40h dalla cima).
Da qui, per stesso percorso di salita, arrivo a Zeller e quindi alla macchina.
Scheda tecnica
29/07/2021
Località Zeller, Tione (TN)
2300mt
E
(Vai a legenda)1000mt
Salita: 2.15h
Totale: 4.30h
(Il tempo di salita indica l'arrivo ai laghi superiori di Valbona)
Francesco
Note
Giro molto suggestivo in una valle molto bella. Il sentiero in cresta è sempre camminabile. In alcuni punti si scende dalla cresta e si cammina poco più in basso, traversando i prati (attenzione all'erba se bagnata). Ma non è mai troppo pericolosa. Parcheggiando a Zeller, si risparmiamo 15-20 minuti sui tempi indicati.