Descrizione
EscursionismoDa Breguzzo svoltiamo per la Val Breguzzo fino alla località Limes. Nei pressi del ristorante svoltiamo a destra e saliamo, sempre su strada asfaltata, alla località Le Sole. Parcheggiamo in un ampio spiazzo con cartelli dei sentieri.
Seguiamo la strada asfaltata per circa 15 minuti poi non andiamo verso Malga Le Sole, ma svoltiamo a sinistra nel bosco. Usciti dal bosco il paesaggio si apre maestosamente, e intravediamo già la croce di vetta. Superata una grande malga, cominciamo a salire. Il ghiaccio rende la facile mulattiera molto scivolosa. Dopo circa 1,30h dalla partenza raggiungiamo la soleggiata Malga Campo Antico.
Una breve sosta per contemplare il panorama sulla valle, e riprendiamo subito la marcia. Attraversiamo i prati dietro la malga fino a incrociare il sentiero che arriva da Malga Cengledino. Un ultimo sforzo sull'ampia cresta e siamo alla croce di vetta.
Dalla cima lo sguardo si perde su tutto il gruppo dell'Adamello e del Brenta: il vicino Carè Alto e la Presanella la fanno da padroni in una giornata gelida ma limpida.
Rientriamo per stesso percorso.
Scheda tecnica
03/01/2019
Località Le Sole, Val Breguzzo (TN)
2138mt
E
(Vai a legenda)800mt
Salita: 2.00h
Totale: 3.30h
FrancescoStefanoAngelo
Note
Camminata facile ma molto panoramica. E' una classica dello scialpinismo, ma con poca neve è divertente anche a piedi. Si può salire anche dalla località Zeller, passando per Malga Cengledino.