Descrizione
EscursionismoArriviamo nel paese di Gardone Val Trompia e lasciamo la macchina nei numerosi parcheggi laterali di via Giovanni Pascoli. Individuiamo i cartelli del sentiero 313 all'inizio del vicolo via Guarda.
Partiamo subito in ripida salita su strada cementata fino al bivio presso una santella; teniamo la sinistra. Il sentiero entra nel bosco fino alla località Anveno (775mt, 1 ora dal parcheggio).
Superate alcune enormi cataste di legna, proseguiamo intersecando per un breve tratto la strada asfaltata. Raggiungiamo alcuni casolari, uniti da una ripidissimo sentiero cementato dopodiché il panorama si apre sul versante orientale della cima (30 minuti da Anveno).
Ci aspetta ora il tratto finale: seguendo le indicazioni per EE, risaliamo il costone tra roccette e rada vegetazione fino a sbucare sulla cresta innevata. In 5 minuti siamo alla grande croce di vetta.
Il panorama è maestoso: dagli Appenini al gruppo del Monte Rosa, tutte le Orobie, e il vicinissimo Monte Guglielmo: si vede nitidamente il monumento al Redentore. Sotto di noi lo spettacolo di Montisola, adagiata nel lago d'Iseo.
Per il rientro percorriamo la cresta in direzione sud, fino alla Croce di Pezzolo (937mt). Poi svoltiamo a sinistra seguendo il sentiero 312 che, passando per il bosco e poi su strada asfaltata, scende nella Valle di Gardone, riportandoci alla macchina.
Scheda tecnica
08/03/2020
Gardone Val Trompia (BS)
1390mt
E
(Vai a legenda)1080mt
Salita: 2.00h
Totale: 3.45h
FrancescoAndreaPietroDavide
Note
Bel giro ad anello adatto per le stagione invernale. Il panorama di dalla cima è qualcosa di magico, da gustare in tutte le direzioni. Per evitare l'ultimo noioso tratto su asfalto, si può continuare in macchina fino alla fine di via Pascoli. Da qui prendere il sentiero sulla destra che porta direttamente alla località Anveno.