Descrizione
FerrateParcheggiamo nei pressi del campo di calcio di Toline e prendiamo via Canale, seguendo le indicazioni "difficile" per la corna Trentapassi.
Il sentiero entra nel bosco e diventa ripidissimo quando risale un pendio erboso. Fare attenzione alle scivolate! Dopo poco più di 2 ore si raggiungiamo la cresta rocciosa e l'inizio della ferrata.
Ci imbraghiamo e partiamo subito con una scaletta verticale. La ferrata prosegue su terreno misto terra/roccia, passaggi facili su roccette con numerosi appigli. L'unico passaggio un po' difficile prevede l'aggiramento di un masso, su uno spigolo un po' esposto. Nei pressi dell'anticima (croce di legno) il sentiero diventa erboso e più facile. Percorriamo la cresta e in breve siamo in cima: ammiriamo il paesaggio sul lago d'Iseo e ci godiamo la cima sempre ben affolata.
Per il ritorno seguiamo per un tratto il sentiero che porta a Zone. Al bivio, prendiamo il sentiero che ci riporta Toline: dapprima sentiero ripido nel bosco e poi strada asfaltata fino alla macchina.
Scheda tecnica
31/10/2016
Toline frazione di Pisogne (BS)
1248mt
MD
(Vai a legenda)1100mt
Salita: 3.30h
Totale: 5.15h
Imbrago, kit ferrata, caschetto
FrancescoNicolaAndrea
Note
Avvicinamento molto lungo e ripido: sfiancante! La ferrata non presenta grosse difficoltà. Anche il ritorno è lungo, la strada asfaltata sembra non finire mai.