Descrizione
EscursionismoMeta di oggi è il Rifugio Parafulmine passando per il vicino Pizzo formico, eseguendo un giro ad anello poco impegnativo ed adatto ad escursioni famigliari bambini compresi.
Dopo aver acquistato un biglietto “gratta e sosta” nel comune di Gandino in Val Seriana (ci sono molte attività commerciali che li vendono al costo di 2 euro, noi ci siamo recati in Piazza V.Veneto 15), proseguiamo fino al parcheggio alto del Monte Farno (1250mt).
Lasciata l’automobile imbocchiamo il sentiero 545 che, dapprima su mulattiera e poi su prati, ci porta alla località Prato Porta, dove possiamo scegliere se proseguire verso il rifugio o, tenendo la sinistra, puntare alla grande croce di vetta del Pizzo Formico (sentiero 542).
La croce è di dimensioni davvero notevoli e permette di capire ancora da lontano la via per raggiungerla. Negli ultimi venti minuti di cammino aumenta leggermente la pendenza e si affronta qualche roccetta sul sentiero che lo rende più divertente. In circa 1.10h dal parcheggio raggiungiamo il Pizzo formico (1636mt).
Peccato per il tempo nuvoloso che ci inibisce tutte le vette e valli che avremmo potuto ammirare, Presolana compresa.
Breve pausa e spuntino e ci rimettiamo in marcia proseguendo il sentiero con destinazione il Rifugio Parafulmine, ben visibile dall’altra parte della valle.
Dalla vetta proseguiamo lungo il sentiero, ora in discesa fino alla località Forcella Larga. Qui, proseguendo dritti, si continua su sterrata aggirando la valle ed arrivando al rifugio da dietro. Decidiamo invece di svoltare a destra stando a mezzacosta su un sentiero che ci fa raggiungere la sterrata sottostante. Tramite comodo sentiero nel prato, risaliamo i metri persi dalla cima (circa 150) e raggiungiamo il rifugio, dove un buon piatto caldo ci attende.
Le distanze non sono elevate, quindi guardandosi attorno è sempre possibile vedere sia il rifugio che la vetta, e tutti i sentieri/sterrate che permettono di raggiungerlo, impossibile perdersi. Dal parcheggio con pause varie al passo dei bambini abbiamo impiegato 2.10h per raggiungere il rifugio.
Dopo aver pranzato con tranquillità, siamo scesi sempre per il prato che ci ha portato al rifugio, e, ricongiungendoci con la sterrata, l’abbiamo seguita fino al parcheggio in circa 0.50h.
Scheda tecnica
25/07/2021
Gandino (BG)
1636mt
E
(Vai a legenda)500mt
Salita: 1.10h
Totale: 3.00h
CarolinaMartinaTeresaNicola
Note
Bel giro ad anello in ambiente frequentato, fatto principalmente di prati adibiti a pascolo (sono numerosi i bovini presenti). Escursione che per la sua semplicità è veramente adatta a tutti, bambini compresi. Il rifugio è in ottima posizione e permette, se il tempo lo consente, di godere di un bel panorama così come per la vetta del Formico. Dovremo tornare in inverno per vedere tutta la valle innevata!