Descrizione
EscursionismoPunto di partenza è la località Passo delle crocette (1267mt), raggiungibile da Zambla Alta, uno degli ultimi paesi della Val Serina, piccola valle laterale alla Val Brembana.
Arrivati al Passo di Zambla, imbocchiamo la strada adiacente alla trattoria "Al Trapper" ed in qualche minuto giungiamo al passo dove parcheggiamo (si può anche parcheggiare direttamente al passo di Zambla e proseguire a piedi).
Continuiamo per la carrareccia per qualche minuto fino ad incontrare una deviazione sulla sinistra per il Passo della Forca. Ora si risale per ripido sentiero nel bosco, fino a che la vegetazione lascia spazio ad arbusti e ghiaioni. Il sentiero a zig-zag ci porta al Col dei Bressamonti (1755mt), dove si può intravedere a mezzacosta il sentiero che ci aspetta. Poco più avanti al bivio per la Baita Nembrini, teniamo la destra e saliamo fino a raggiungere il Passo della Forca (1808 mt, 1.15 h dal parcheggio).
Da qui è possibile proseguire per il Monte Alben verso sinistra oppure a destra per la Cima Croce. Puntiamo la cresta nord che porta all'Alben: tra grandi rocce e qualche saliscendi su roccette ci portiamo sotto la vetta che, con breve canalino, raggiungiamo in circa 30 minuti.
Il panorama in vetta sarebbe stupendo se non ci fossero troppe nubi a farci compagnia! In giorni di cielo terso lo sguardo può spaziare a 360°, dal Monviso al Rosa e Cervino, al più vicino Disgrazia ed Adamello, tutte vette ben segnalate su di un manufatto con il tipico disco di metallo.
Scendiamo per lo stesso sentiero e una volta giunti al passo decidiamo di salire anche sulla Cima della Croce (1978mt), essendo molto vicino, in quindici minuti circa. Da qui si può ammirare molto bene il percorso di cresta che porta all'Alben fatto in precedenza.
Il sentiero di ritorno al parcheggio è il medesimo fatto in salita.
Scheda tecnica
22/05/2020
Passo delle Crocette, Zambla Alta (BG)
2019mt
EE
(Vai a legenda)750mt
Salita: 2.45h
Totale: 4.30h
FrancescoNicola
Note
Escursione che non presenta particolari difficoltà, neppure in cresta, ma molto divertente. Dato il versante di salita è facile trovare neve anche in primavera inoltrata. Con cielo sereno, lo sguardo può arrivare molto lontano e dare un senso più elevato all'ascesa. Al passo della Forca è situato un simpatico bivacco scavato nella roccia. Tutto il sentiero, dal parcheggio alla vetta, è sempre ben segnalato con segni bianco-rossi, nel complesso, quindi, escursione adatta a tutti anche chi è alle prime armi.