Descrizione
EscursionismoArrivati al Passo di Zambla (1264mt), lasciamo la macchina nel piccolo parcheggio.
Proseguiamo lungo la strada asfaltata in direzione nord, e in 5 minuti arriviamo a una santella. Poco più avanti, seguendo i cartelli con segnavia 223, svoltiamo a destra nel bosco, perdendo progressivamente quota. Oltre ai cartelli ci saranno utili lungo tutto il percorso alcuni bolloni verdi dipinti sulle pietre.
Il sentiero comincia ora salire per comodi tornanti, sempre nel bel bosco di faggi, fino a sbucare su pascoli erbosi. Al bivio col sentiero 239 incontriamo numerosi escursionisti che salgono da Oneta. Con un breve tratto molto faticoso raggiungiamo la Baita Alta di Grem (1631mt), 1.15h dal parcheggio. E finalmente troviamo la neve!
Vista la buona tenuta della neve, abbandoniamo il sentiero 223 che porta al Bivacco Mistri e proseguiamo dritti fino a guadagnare la cresta. Indossati i ramponi, affrontiamo con attenzione quest'ultimo tratto in cresta fino alla croce di vetta della Cima Grem (2049mt).
La giornata è splendida, senza una nuvola, e possiamo godere del fantastico panorama: dal vicino Pizzo Arera al Gruppo del Monte Rosa, tutta la pianura avvolta nella nebbia, il Monte Guglielmo a est, tutte le Orobie a nord.
Rientriamo per stesso percorso, scivolando a piacimento nella neve: divertimento assicurato!
Scheda tecnica
30/11/2019
Passo di Zambla
2049mt
E
(Vai a legenda)800mt
Salita: 2.30h
Totale: 4.30h
FrancescoStefano
Note
Bellissimo giro con la possibilità di concatenare altre cime. E' consigliata tutto l'anno, ma con la neve è molto divertente: le pendenze non sono mai eccessive e la traccia è sempre ben battuta dagli amici scialpinisti. Utili ramponi/ramponcini nell'ultimo tratto.