Descrizione
EscursionismoLasciamo la macchina nei parcheggi degli impianti di Spiazzi di Gromo (gratta e sosta da 2€ per l'intera giornata acquistabile nei bar ristoranti a fianco).
Imbocchiamo il sentiero che sale nel bosco a fianco delle piste da sci. Il terreno è ghiacciato e dopo pochi metri siamo costretti a indossare i ramponi. Sugli alberi nel bosco ogni tanto troviamo le indicazioni "alpinismo" che ci portano in circa 1.20h al Rifugio Vodala (1620). Percorriamo un breve tratto sulle piste fino alla Sella di Vaccarizza (1718mt). Finalmente siamo baciati dal sole e ci scaldiamo, dopo una partenza gelida all'ombra.
Dal passo vediamo chiaramente il nostro percorso a zig-zag verso la cima, molto ben tracciato dai numerosi scialpinisti che frequentano la zona.
Guadagniamo velocemente quota e con un po' di fatica siamo alla grande croce del Monte Timogno (2096mt, 2.30h dalla partenza). Ma non ci fermiamo: lasciamo l'affollata cima e perdendo qualche metro di dislivello, proseguiamo sulla panoramica cresta verso nord, ben tracciata, sicura e mai esposta.
Arriviamo alla Cima Benfit in 20 minuti (2070mt, 3.00h dalla partenza) e possiamo goderci in tranquillità la fantastica giornata di sole che ci concede un panorama senza confini dalla vicinissima Presolana fino al Monte Rosa.
Dopo un piccolo spuntino e un sorso di tè caldo, rientriamo dallo stesso percorso di salita (2.00h)
Scheda tecnica
20/01/2024
Spiazzi di Gromo (BG)
2170mt
E
(Vai a legenda)1000mt
Salita: 3.00h
Totale: 5.00h
Ramponi o ramponcini, bastoncini.
StefanoFrancesco
Note
La prima parte è un sentiero nel bosco a fianco delle pista da sci. Si fa più interessante nella seconda parte, dal Rifugio Vodala in poi, quando le pendenze iniziano decisamente ad aumentare. Il percorso è affollato di scialpinisti ma c'è sempre molto spazio per non distrurbarsi. Fortemente consigliato non fermarsi alla croce ma continuare la facile cresta fino alla cima Benfit. Per il ritorno è possibile completare il giro ad anello passando per il Monte Avert: da valutare le condizioni della neve e la tracciatura. Ramponi/ramponcini decisamente consigliati, soprattutti