Descrizione
EscursionismoDa Valgoglio saliamo per stretta strada asfaltata alla località Bortolotti, presso il bar Ristoro 5 Laghi. Lasciamo la macchina nel parcheggio sottostante (a pagamento, 5€ per tutto il giorno).
Il sentiero costeggia la condotta che scenda dalla diga e si immette nel fitto bosco. Con un ultimo tratto, ripido e più roccioso, raggiungiamo la baite Enel (1,30h). Buona parte del dislivello di giornata è compreso in questa prima sezione.
Decidiamo di compiere il giro ad anello in senso antiorario, quindi seguiamo il sentiero 228 per il Rifugio Baita Cernello. Svoltiamo a destra e, aggirando il Lago Sucotto, arriviamo al rifugio e al Lago Cernello (1956mt, in circa 2.00h).
Dopo una breve sosta, attraversiamo la diga e ci immettiamo sul sentiero che costeggia la parete rocciosa. Superate alcune scale, attrezzate con cavo metallico, giungiamo al Lago Campelli (2.45h dal parcheggio).
Il sentiero ora si inerpica su rocce e faticosamente risaliamo al Lago d'Aviasco che ammiriamo dal camminamento sulla diga (3.15h).
Infine, costeggiando il Lago Nero in discesa, siamo alla Capanna Lago Nero (3.45h dal parcheggio, aperto solo nei weekend d'estate).
Ci fermiamo a mangiare alla panoramica Capanna Giulia Maria e poi scendiamo alle baite Enel e da lì al punto di partenza.
Scheda tecnica
08/09/2020
Località Bortolotti, Valgoglio (BG)
2070mt
E
(Vai a legenda)900mt
Salita: 3.45h
Totale: 5.15h
(Il tempo di salita indica l'arrivo a Capanna Lago Nero, compiendo il giro in senso antiorario)
FrancescoAndreaMatteo
Note
Bellissimo giro panormaico tra i laghi che compongono il sistema di dighe dell'Enel. Non presenta difficoltà particolari. Si dice che nella zona siano presenti numerosi stambecchi: noi non ne abbiamo visto nessuno 😢