Descrizione
EscursionismoSuperato il paese di Valgoglio, prendiamo una stradina, sempre asfaltata, che ci conduce in località Bortolotti al bar Ristoro 5 Laghi. I posti gratuiti sono già occupati così lasciamo le macchine al parcheggio sottostante (5€ per l'intera giornata).
Ci incamminiamo lungo la strada asfaltata (molto ripida!) che fiancheggia la condotta idraulica, seguendo il sentiero 228, e ci immettiamo nel bel bosco di faggi e abeti. Poco più avanti, non intenzionalmente, intersechiamo la condotta e abbandoniamo per un tratto il 228. Il sentiero sale ripidissimo seguendo in linea retta la condotta (vedi la traccia gpx sotto): sicuramente un buon allenamento!
Riprendiamo il 228 appena fuori dal bosco. Dopo alcuni zig-zag su scalini e gradoni, raggiungiamo le case dell'Enel (1.15h).
Dopo una breve pausa riprendiamo il cammino svoltando a destra sul sentiero 230 che sale verso la diga del Lago Sucotto (1854mt) e lo aggira nella sua parte finale. Risalito il dosso roccioso sopra il lago, traversiamo in direzione nord fino alla Baita Cernello (1956mt), presso l'omonimo lago. Fin qui il tragitto è il medesimo del giro dei 5 laghi.
Proseguiamo a destra su radi pascoli, sempre in leggera salita fino ad arrivare ad una sella. Da qui scorgiamo bene, sulla sinistra, l'ultimo tratto in cresta che ci aspetta. Saliamo qualche facile roccetta fino a portarci sull'aerea Cresta d'Agnone (attenzione a chi soffre di vertigini). Ci portiamo ora sotto la spalla est del Monte Madonnino, un ripido sentiero a zig-zag che affrontiamo faticosamente a causa del forte vento laterale.
Con un ultimo sforzo, raggiungiamo la caratteristica madonnina di vetta in 2.45h dal parcheggio, con buon passo. Ad attenderci, oltre a un fantastico panorama sulle Orobie, un gruppo di stambecchi poco sotto la cima, che si fanno avvicinare senza problemi.
Rientriamo seguendo lo stesso percorso di salita.
Scheda tecnica
18/07/2021
Località Bortolotti, Valgoglio (BG)
2502mt
E
(Vai a legenda)1360mt
Salita: 2.45h
Totale: 5.00h
DavideFrancescoMatteoLorenzoAndrea
Note
Bella e frequentata escursione nella valle dei laghi. Non ci sono difficoltà particolari, se non il dislvello complessivo (circa 1400mt) e il breve tratto sulla Cresta D'Agnone a cui prestare attenzione, ma niente di complicato.