Descrizione
AlpinismoSiamo pronti per smaltire le abbuffate di Natale e inauguriamo l'anno con la salita al Pizzo Corzene, passando dal canale del dito, un bel canale dalle difficoltà contenute e per questo molto frequentato.
Lasciamo l'auto nell'ampio parcheggio del Passo della Presolana (1297mt) e prendiamo il comodo sentiero 315 nel bosco che ci porta alla Baita Cassinelli (1568mt, 0.45mt).
Superata la malga, risaliamo un ripido tratto dove iniziamo a trovare la neve e scolliniamo nella Valle dell'Ombra. Indossiamo i ramponi in un punto comodo e procediamo in direzione ovest, fino a portarci sotto al canale del dito. Abbandoniamo il 315 sulla destra, che percorreremo al ritorno, e seguiamo l'ampia traccia "scalinata" che risale i 100/150mt del canale (pendenza max 40°).
In breve siamo fuori dal canale e raggiungiamo la selletta sotto la cima. Continuiamo la cresta e arrampicando le facili roccette misto neve raggiungiamo la madonnina di vetta (2196mt, poco meno di 2.30h dalla macchina).
La giornata è soleggiata e molto calda, non sembra nemmeno gennaio. Ci godiamo la sosta in cima ammirando il panorama sottostante fino al gruppo del Monte Rosa.
Per il ritorno continuiamo la bellissima cresta fino al Passo Pozzera (2126mt) e risaliamo altri 100 metri per vedere la Grotta dei Pagani, 2259mt il punto più alto della nostra giornata (0.30h dal Pizzo Corzene).
Continuiamo la discesa nella neve passando per la Cappella Savina (2082mt) e poi per il Bivacco Città di Clusone (2050mt).
Incrociamo il sentiero di salita e dopo una meritata birretta alla Cassinelli, scendiamo al parcheggio (2.00h circa dalla Grotta dei Pagani)
Scheda tecnica
07/01/2023
Passo della Presolana (BG)
2259mt
F
(Vai a legenda)1000mt
Salita: 2.30h
Totale: 5.00h
Ramponi, piccozza
FrancescoStefanoMatteoDavide
Note
Bella uscita invernale in un ambiente magnifico. Le condizioni della neve erano perfette e la traccia ben pestata dai numerosi escursionisti. Il canale è breve e divertente. La stessa considerazione vale per i tratti in discesa lungo la cresta.