Descrizione
EscursionismoPer la giornata di oggi decidiamo di compiere un giro ad anello, attraverso tre passi, sul versante destro (est) della Val di Fumo.
Punto di partenza della camminata è il parcheggio appena prima del lago di Malga Bissina.
In circa un’ora di passeggiata, costeggiando il lago, raggiungiamo Malga Breguzzo (1826mt); invece di proseguire dritti per il frequentato rifugio Val di Fumo, deviamo a destra, in direzione Passo di Breguzzo.
Il sentiero sale velocemente in ambiente selvaggio nel bosco fino a raggiungere un’incantevole valletta, in località ruderi di Pozza (2119 mt). Qui il sentiero si divide: noi teniamo la destra in direzione bocchetta di Latola. Con grande difficoltà teniamo il sentiero, scarsamente tracciato, e saliamo sul costone di destra della valletta. La traccia, ora più evidente, risale il costone prima su prati, poi su misto roccia, infine su roccioni, fino alla bocchetta di Latola, che raggiungiamo con una breve scalata (2760mt, 3.45h dalla partenza). L'ambiente è veramente severo e solitario.
Le tracce ora ci portano a scendere ed intravvediamo la sottostante Valle di Danerba. Con un traverso su grandi massi, raggiungiamo il secondo passo di giornata, le Porte di Danerba che raggiungiamo in 45 minuti. (4.30h dalla partenza).
Dopo un veloce pranzo appollaiati sui resti di trincee della grande guerra, ci mettiamo di nuovo in marcia su un sentiero in quota che sovrasta la Val Breguzzo. Le tracce sono a tratti molto frequenti, a volte assenti, con il risultato che perdiamo di nuovo la via. Ritrovati finalmente i segnavia, saliamo sempre su pietroni, fino al Passo Breguzzo (2765mt, 1.15h dalle Porte di Danerba). Sotto di noi si apre una lunghissima pietraia che in lontananza lascia scorgere i morbidi prati di località ruderi di Pozza.
Scendiamo il lungo canalone pietroso prestando la massima attenzione per la notevole pendenza. Quando finalmente tocchiamo con gli scarponi l’erba della valletta ci sembra di sognare: ore e ore di pietra viva si fanno sentire. In poco tempo siamo al bivio di ruderi di Pozza, dove l’anello si congiunge.
Un potente temporale ci accompagna fino al parcheggio di Malga Bissina, dopo 9.30h di cammino, dando alla giornata un tocco di avventura!
Scheda tecnica
22/08/2020
Parcheggio Malga Bissina, Val di Daone
2765mt
EE
(Vai a legenda)1000mt
Salita: 4.30h
Totale: 9.30h
(Il tempo di salita è per raggiungere le Porte di Danerba)
Scarponi
EdoardoNicolaAndrea
Note
Giro molto impegnativo e faticoso, sia per la lunghezza e relativa durata, sia per l’ambiente severo, tipicamente di alta montagna, su cui muove la traccia. Incantevole la valletta sopra iruderi di Pozza. Da apprezzare gli spazi e l’ambiente selvaggio, solitario e incontaminato in cui si svolge la giornata, con avvistamento di stambecchi, camosci e marmotte, e di soli tre alpinisti durante tutto l’itinerario.