Descrizione
EscursionismoDall'abitato di Roncone saliamo alla località Bondone di Sopra. Noi lasciamo la macchina alle prime case, ma si può proseguire fino ai cartelli di divieto dove finisce la strada asfaltata.
Seguiamo i cartelli per Malga Stabol Fresc. Il percorso nella prima parte è una mulattiera, scomoda e faticosa. Giunti alla Malga Fraino (1586mt), l'ambiente si apre sulla magnifica Val Bondone e il sentiero si fa più interessante salendo a tornanti fino ai prati di Malga Stabol Fresc (2076mt).
Dopo una sosta, ripartiamo in pieno stile FPL: senza seguire un preciso sentiero, rimontiamo faticosamente i prati dietro la malga fino a incrociare il sentiero di cresta. Ancora 15 minuti di facili roccette e siamo in cima. Nonostante le nuvole riusciamo a godere del fantastico panorama sulle vicine cime del gruppo dell'Adamello: Blumone, Listino, Carè Alto, Presanella.
Ci fermiamo un po' in cima a contemplare, nel silenzio più totale, questo spettacolo della natura. Poi riprendiamo la marcia; percorriamo tutta la affascinante cresta, il Sentiero della Pace, che ci porta al Corno Vecchio (2328mt) e quindi al Doss dei Morti (2183mt). In questo tratto, fatto di continui sali scendi, incontriamo le numerose postazioni di combattimento della Prima Guerra Mondiale.
Dal Doss, scendiamo a Malga Avalina su un sentiero a zig-zag molto sporco di vegetazione. Quindi percorriamo per pochi istanti la strada asfaltata che ritorna a Malga Stabol Fresc, poi tagliamo a destra seguendo i cartelli per Bondone. Questo ultimo tratto, scomodo e infinto, ci porterà alla strada inziale e infine alla macchina.
Scheda tecnica
17/08/2019
Bondone di Sopra, Roncone (TN)
2508mt
EE
(Vai a legenda)1300mt
Salita: 3.15h
Totale: 6.45h
FilippoFrancesco
Note
Bel giro ad anello in un territorio poco frequentato e poco conosciuto. Il tratto finale in cresta è fantastico e mozzafiato. Va comunque prestata la massima attenzione per l'esposizione: ecco perché è classificato EE. I sentieri di avvicinamento, sono lunghi e scomodi ma lo sforzo è sicuramente ripagato!