Descrizione
FerratePunto di partenza di questa ascensione è il Passo Sella, panoramicissimo punto di collegamento tra la Val di Fassa e la Val Gardena. Lasciata la macchina negli spazi adiacenti la strada, imbocchiamo il sentiero che dal passo di stacca sulla destra (proveniendo dalla Val di Fassa). In circa venti minuti, con piacevole e pianeggiante sentiero che punta verso il massiccio del Sella, attraversiamo la morena detritica e giungiamo alla base della parete rocciosa, dove inizia la via ferrata.
Una targa metallica ci ricorda l'anno di costruzione della via, il 1912.
La via ferrata risale in verticale il blocco roccioso, con il cavo che accompagna l'arrampicata assicurando una buona sicurezza. Il primo tratto è su parete molto esposta e verticale, poi prosegue all'interno di camini, quindi torna ad essere esposta, ma con minore difficoltà. Dopo circa un'ora e mezza sbuchiamo su una cengia, che con un piacevole sentiero ci accompagna fino ad un altopiano. Attraversato l'altopiano arriviamo alla seconda bastionata rocciosa dove la via attrezzata ricomincia. Questo secondo tratto è molto più semplice da affrontare, alternando semplice arrampicata a tratti di sentiero in salita e su traversi, che si sviluppano tra guglie spettacolari. Giungiamo così in cima al Piz Selva, esattamente tre ore dalla partenza da passo Sella. Dalla cima, molto ampia, si osserva dall'interno l'imponenza del gruppo roccioso del Sella, oltre alle bellissime Val di Fassa, val Gardena e tutti i gruppi dolomitici che le circondano.
La via di ritorno è un anello molto lungo, che andando in direzione Nord, con sentiero praticamente pianeggiante, ci porta prima alla sella del Pisciadu' e poi alla forcella d'Antersass. Qui il sentiero devia evidentemente verso ovest e poi verso sud infilandosi nella valle di Lasties, da dove iniziamo a perdere quota con discesa mai troppo ripida. La valle passa da un ambiente tipicamente dolomitico, dominato da roccia pura, a prati attraversato da un incantevole ruscello, fino ad entrare nel bosco di larici e pini, dove il giallo dei larici risalta sul verde scuro dei pini e variopinge in modo pittoresco il paesaggio. Il sentiero termina, dopo circa 3.15 ore di cammino dalla partenza dalla cima, sulla strada che da Canazeei sale a passo Sella, tra il 9° e il 10° tornante (circa 2 km sotto il passo). Approfittando della disponibilità di una coppia di pensionati svizzeri ci facciamo autostoppare fino al passo Sella dove ci attende la macchina.
Scheda tecnica
15/10/2017
Passo Sella
2941mt
D
(Vai a legenda)700mt
Salita: 3.00h
Totale: 6.15h
Scarponi, imbragatura, kit ferrata, caschetto
EdoardoAndrea
Note
Ferrata molto bella, appagante e divertente. In particolare il primo tratto è abbastanza tosto, quindi non consigliabile per chi è alle prime armi. Il sentiero di ritorno è molto vario ma piuttosto lungo, soprattutto il tratto dalla cima alla forcella di Antersass. Paesaggio nel complesso superlativo, tra i più belli dell'intero arco alpino.