Descrizione
EscursionismoAppena entrati nella frazione di Loveno, è presente sulla destra l'indicazione del sentiero 160. Lasciamo la macchina poco più avanti in un comodo parcheggio ben segnalato.
Il sentiero parte subito ripido, con tratti di strada a tratti cementata, e sale a zig-zag nel bosco. Usciti dal bosco il panorama si apre sulla Val Camonica e proseguiamo sul fianco della montagna, superando lingue di neve che invadono il sentiero.
Giunti ad un bivio, seguiamo il segnavia 160A che con un tratto molto ripido e insidioso a causa della neve residua, ci porta all'incantevole Lago di Val di Scala (2100mt, 2.00h dal parcheggio).
Dopo una breve sosta, ripartiamo seguendo i segni che via via si perdono sotto la neve. Con fatica guadagniamo quota, avendo come direzione la piccola croce posizionata sulla forcella tra il Rifugio Torsoleto e la cima del Monte dei Matti, che raggiungiamo dopo un breve tratto in cresta.
Il tempo, inizialmente nuvoloso e piovoso, ci consente di godere dello spettacolare paesaggio sull'Adamello, sulla Concarena e su tutta la valle. Ci fermiamo non poco a gustare di questo momento così prezioso!
Per il ritorno seguiamo il sentiero 160, che scende in direzione ovest e aggira tutto il monte a sud riportandoci al bivio con il 160A.
Scheda tecnica
17/05/2020
Loveno (BS)
2322mt
E
(Vai a legenda)1000mt
Salita: 2.45h
Totale: 5.00h
FrancescoMatteo
Note
Appagante giro senza difficoltà particolari; prestare attenzione come sempre ai tratti in cui permane la neve in inverno. Si possono chiudere svariati giri ad anello, raggiungendo il Bivacco Davide o il Monte Torsoleto.