Descrizione
EscursionismoArrivati in località San Valentino, continuiamo sulla strada che porta al Rifugio Graziani fin dove possiamo. Appena incontriamo la neve, parcheggiamo in uno spazio a lato della strada. Fortunatamente siamo a soli 10 minuti di cammino dal rifugio.
Superato il rifugio, continuiamo sulle tracce del sentiero "normale", che sale al Rifugio Chiesa e quindi alla cima del Monte Altissimo. In verità non seguiamo propriamente il sentiero, perché l'abbondante neve ci permette di tracciare a piacimento il percorso, tagliando tutti i tornanti.
Il vento impetuoso non ci da tregua, ma resistiamo sapendo della breve distanza che ci separa dal traguardo. In 1.45h siamo sull'ampia vetta: ancora una volta ci meravigliamo del maestoso panorama che questa montagna offre.
Dopo una piccola pausa al rifugio Chiesa, scendiamo per stesso percorso.
Scheda tecnica
08/12/2019
Rifugio Graziani, loc. San Valentino (Brentonico TN)
2079mt
E
(Vai a legenda)460mt
Salita: 1.45h
Totale: 2.30h
Scarponi, ramponi/ramponcini
FrancescoStefano
Note
L'escursione fatta nella bella stagione è turistica ma l'ambiente è eccezionale. Come sempre in inverno cambia il contesto: ghiaccio e neve possono creare qualche difficoltà, ma comunque sempre contenute. Consigliamo di tenere nello zaino un paio di ramponi o ramponcini per sicurezza.