Descrizione
EscursionismoIl giro che decidiamo di completare è un fantastico anello nel cuore delle Dolomiti attorno al Gruppo del Sassolungo con l'aggiunta della Cima Sassopiatto dopo aver pernottato al Rifugio Sassopiatto.
Giunti al Passo Sella, parcheggiamo al rifugio Sassolungo. L'itinerario inizia esattamente dove parte la cabinovia.
Seguiamo i cartelli per il Rifugio Comici, che raggiungiamo in circa 40 minuti. Il sentiero è molto bello e panoramico ma molto affollato e si capisce il perchè.
Subito dopo il Comici, abbandoniamo la strada principale e seguiamo sulla sinistra un sentiero (non segnalato) a ridosso della montagna, molto spettacolare. Troviamo ancora della neve in un canale che aggiriamo senza problemi. Dopo innumerevoli sali e scendi, ci ricongiungiamo con il sentiero principale nei pressi di un bivio.
Decidiamo di fare un'altra deviazione e puntiamo al Rifugio Vicenza, incastrato tra il gruppo del Sassolungo e il Sassopiatto, molto suggestivo. Lo raggiungiamo dopo 2,30 ore dalla partenza e qui ci concediamo una pausa.
Scesi sul sentiero, ci dirigiamo in direzione del Rifugio Sassopiatto dove pernottiamo (1,30 ore dal Vicenza). Il rifugio è molto bello e veramente ben servito (doccia, asciugamani, camere da pochi letti...) e noi ne usufruiamo molto volentieri. Dopo un'abbondante cena e una schitarrata al chiaro di luna, andiamo a dormire ammirando la cima che ci aspetta.
Sveglia, colazione...e subito in marcia! Si parte subito molto ripidi, prima tra i prati e poi su sfasciumi, ghiaia e roccia. Il percorso, ben visibile anche se i segni biancorossi ogni tanto si perdono, sale in un continuo zig-zag e poi traversa sul fianco la montagna fino alle ultime roccette della cima (1,30 ore dal Rifugio Sassopiatto).
La grande croce piena di sassi si staglia su un panorama magnifico! Sono innumerevoli le cime vicine e lontane che ammiriamo. Le nuvole corrono veloci e così decidiamo di scendere perchè ci ritroviamo infreddoliti.
Per la discesa seguiamo la stessa via di salita. Giunti alla base del Sassopiatto (1 ora dalla cima) svoltiamo a sinistra per prati evitando di ripassare dal rifugio Sassopiatto. Proseguiamo il giro verso il Passo Sella passando dal Rifugio Pertini e da qui in 1,30h alla macchina.
Scheda tecnica
29/07/2018
Passo Sella
2969mt
EE
(Vai a legenda)750mt
Salita: 5.30h
Totale: 8.30h
(Il tempo di salita è dal parcheggio alla cima del Sassopiatto)
StefanoFrancescoMarioAndrea
Note
Bellissimo giro ad anello nelle Dolomiti con paesaggi spettacolari. E' un continuo sali e scendi, quindi attenzione a non sottovalutare il dislivello. Si può affrontare da diversi punti di partenza: le cabinovie arrivano nei pressi dei molti rifugi. Proprio per questo è molto frequentato nel periodo estivo: ciò non toglie nulla alla spettacolarità della situazione!