Descrizione
EscursionismoSi lascia la macchina in località Cimalbosco dopo Schilpario seguendo le indicazioni per il Passo del Vivione, subito di fronte al bar la Baracca (sopra il tornante vi è il Rifugio della Bagozza 1600 mt).
Lasciamo quindi il rifugio in alto alla nostra sinistra e ci incamminiamo su una carrareccia per una ventina di minuti fino ad arrivare ad una grande roccia sulla sinistra con una Madonnina. A questo punto si devia a destra per il prato (ATTENZIONE segnavia 417 segnato su di una roccia) e si giunge al laghetto di Campelli (1640 mt). Si supera il laghetto alla destra e si percorre il sentiero per un'altra ventina di minuti fino ad arrivare ai piedi del ghiaione.
Con pazienza si risale a zig-zag il ripido ghiaione. Per rendere meno faticoso questo punto, abbiamo optato per rimanere sulla destra dove i sassi sono più grandi e quindi l'avanzamento risulta più veloce. Si giunge quindi al canale che in pochi metri ci porta al passo dell'Ortica, da qui si apre la visuale sulla Concarena e la Valle Camonica. Si prosegue a destra per un ripido pendio di erba e roccette fino a giungere alla grande croce di vetta (2.45 h dal parcheggio).
Panorama fantastico sulle Orobie Bergamasche, sulla cima Bacchetta e sull'Adamello in lontananza. A nord si vede il Piz Bernina nella sua grandezza. La discesa prevede lo stesso itinerario della salita.
Scheda tecnica
16/07/2017
Località Cimalbosco, Rifugio Bagozza
2407mt
EE
(Vai a legenda)830mt
Salita: 2.45h
Totale: 4.00h
NicolaFrancescoFilippo
Note
Bellissima gita che regala panorami fantastici delle vette del gruppo della Concarena e non solo, portare attenzione sul ghiaione. Se non si vuole trovare ghiaccio e neve è da affrontare in primavera inoltrata/inizio estate.