Descrizione
EscursionismoSaliamo da Castel Condino fino all'altopiano di Boniprati (1172 m), dove lasciamo la macchina.
Seguiamo la strada per Malga Campello in direzione ovest; lungo il sentiero troviamo numerose piante abbattute dal maltempo. Le superiamo con difficoltà, e un po' di timore, e procediamo in direzione Malga Baite. Qui ci ricongiungiamo con la strada asfaltata e dopo qualche tornante arriviamo a Malga Table (1641mt), 1,15h dalla partenza.
Decidiamo di non continuare dritti verso l'anticima e la cresta perchè non consociamo le condizioni del sentiero. Così seguiamo a sinistra la strada sterrata che in mezz'ora ci porta a Malga Pissolo. Il paesaggio si apre e scorgiamo la croce di vetta.
Saliamo per prati fino a ritrovare il ripido sentiero che risale il versante nel bosco. Guadagniamo quota con velocità e troviamo la prima neve ad attendere i nostri passi. Arriviamo a un passo che ci indica a destra la cima e i resti delle trincee: un ultimo sforzo e siamo in cima. (0,45h dalla malga).
Panorama eccezionale su tutto il gruppo dell'Adamello e oltre: Bruffione, Carè Alto, Presanella e tutte le altre cime si mostrano ammantate della prima neve della stagione...e sono bellissime!
Per la discesa seguiamo il sentiero di salita e tutta la strada asfaltata fino alla macchina. (1,45 dalla cima)
Scheda tecnica
04/11/2018
Località Boniprati, Pieve di Bono - Prezzo (TN)
2063mt
E
(Vai a legenda)900mt
Salita: 2.30h
Totale: 4.15h
FrancescoStefano
Note
Classica meta per gli scialpinisti, ma anche bella escursione senza nessuna particolare difficoltà. Fantastico ed emozionante il panorama dalla cima. Volendo si può accorciare il percorso salendo in macchina fina a Malga Table.