Descrizione
EscursionismoCima Bacchetta è il punto più elevato del gruppo della Concarena, massiccio roccioso ben visibile sul versante ovest della media Valle Camonica.
Punto di partenza per la nostra ascensione è Sommaprada, piccola frazione di Lozio, a 1045 mt. Parcheggiata la macchina all'inizio del paese, ci incamminiamo alle 7,45 seguendo le indicazioni per l'eremo di S. Cristina, che raggiungiamo con piacevole sentiero attraverso il bosco.
Superata la chiesetta il sentiero piega decisamente verso nord, iniziando a guadagnare subito dislivello, per un breve tratto ancora nel bosco ed in seguito su prati alternati da ghiaioni. Il sentiero, sempre ripido, si addentra nella Val Baione, prima a destra della valle stessa, poi a sinistra, dove risale alcuni gradoni fino a raggiungere in circa 1,30 ore un bivio: a sinistra si procede per il bivacco Val Baione e poi per Cima Ladrinai; noi teniamo la destra, in direzione est.
Il sentiero inizia qui la sua parte più impegnativa, prima attraverso uno stretto e ripido canale di roccia, poi alternando tratti con roccette verticali ed esposte a prati molto scoscesi, fino a sbucare sulla cresta a sud di Cima Bacchetta. Il panorama che si apre è grandioso: in in lontananza a sud intravediamo la pianura avvolta da una soffusa nebbia; sotto di noi, ad est, il solco della Valle Camonica; mentre a nord scorgiamo già la croce di vetta che ci attende.
In meno di mezz'ora, seguendo la cresta e superando un paio di piccole anticime siamo in vetta: sono le 11 in punto. Il panorama, complice anche la bellissima giornata di sole, è grandioso: l'Adamello in primo piano a Nord est, poi ruotando in senso antiorario il gruppo del Cevedale e Bernina a Nord, le Orobie a perdita d'occhio a ovest, la pianura nebbiosa a sud, il Monte Guglielmo e altre cime della bassa Val Camonica ad est.
Dopo una meritata pausa in cima ci incamminiamo verso la macchina ripercorrendo lo stesso itinerario di salita.
Visualizza l'itinerario in 3D: https://www.relive.cc/view/rt10002073557
Scheda tecnica
21/10/2018
Sommaprada, frazione di Lozio
2549mt
EE
(Vai a legenda)1504mt
Salita: 3.15h
Totale: 6.15h
EdoardoNicolaAndrea
Note
Cima impegnativa per il notevole dislivello e per alcuni tratti su roccia, piuttosto esposti, nel tratto finale di cresta da affrontare con molta attenzione, soprattutto in discesa. Molto gratificante nel complesso anche per il superlativo panorama che si può apprezzare in vetta.